Informativa sul trattamento dei dati personali
Scopo della presente informativa, resa ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016, è quello di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web ufficiale dell’Ente, nonché dei servizi erogati o dei portali da esso gestiti.
Si tratta di un’informativa rivolta agli utenti che interagiscono con i servizi web del Comune di Arnesano, accessibili da questo sito.
Titolare del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il Titolare del loro trattamento è:
Comune di Arnesano
Provincia di Lecce
Via De Amicis – 73010 Arnesano (Le)
Telefono: 0832321205
Email: protocollo2@comune.arnesano.le.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo.comunearnesano@pec.rupar.puglia.it
Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile della protezione dei dati è LIQUIDLAW Srl, con sede in sede in Lecce alla via Ludovico Ariosto n. 81 contattabile all’indirizzo e-mail privacy.comuni@liquidlaw.it.
Finalità del trattamento
Con riferimento ai dati trattati, il Comune di Arnesano informa che:
- il trattamento dei dati personali è finalizzato all’esecuzione di compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei poteri pubblici di competenza del Comune in base a norme di leggi, Statuto e regolamenti;
- il trattamento dei dati particolari è effettuato in base a norme di legge, Statuto e regolamenti, nonché per motivi di interesse pubblico rilevante (come specificati nel D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018).
Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell’ambito dei vari canali di accesso o moduli presenti on-line e/o presso gli uffici comunali. All’interno di essi l’Utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.
Liceità del trattamento
Il trattamento viene effettuato per e nell’ambito delle funzioni istituzionali dell’Ente, per adempiere a un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito o servizio di interesse pubblico, nonché – in determinati casi – per motivi di interesse pubblico rilevante.
Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso le sedi dell’Ente e sono curati solo da personale tecnico autorizzato al trattamento e appositamente istruito, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Tipologie di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Trattasi di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione, in sigla URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi riportati su questo sito o l’invio, per mezzo dello stesso, di altri eventuali dati personali comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per fornire il servizio e/o rispondere alle richieste.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, l’utente/cittadino è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con gli uffici per richiedere l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
L’utente/cittadino è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel sito e il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio o l’interruzione del procedimento.
Nel caso delle newsletter messi a disposizione dall’Ente e/o dei servizi online accessibili attraverso il presente sito, l’utente/cittadino potrà in qualsiasi momento chiedere la cancellazione dei propri dati.
Modalità di trattamento dei dati
I dati personali sono trattati con strumenti informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono adottate tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Ove l’accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, il Comune di Arnesano conserva i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla legge ed al fine di migliorare la qualità dei servizi forniti all’utente.
Comunicazione e/o Diffusione Dei Dati
I dati personali degli utenti sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o dare corso al procedimento amministrativo richiesto e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:
– ciò è necessario per l’adempimento delle richieste;
– la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento;
– durante un procedimento legale.
In relazione al procedimento e alle attività correlate, il Comune può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti comunali.
I dati saranno altresì trattati dal Responsabile di settore o della struttura organizzativa (designato di specifici compiti e funzioni), da suoi collaboratori autorizzati, previo conferimento di idonee istruzioni o imprese esterne espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati.
Per adempiere a specifici obblighi di legge alcuni dati dei cittadini potranno essere diffusi nella sezione “Trasparenza” o Albo Pretorio” del sito web istituzionale.
Sono inoltre destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito web istituzionale o dell’invio di dati all’Ente anche i seguenti soggetti designati, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:
– fornitore della gestione informatica e manutenzione della piattaforma/applicativo utilizzato;
– fornitore del servizio di assistenza e manutenzione Sistema Informatico/vo comunale;
– fornitori a cui è stata delegata all’esterno la gestione di alcuni servizi comunali.
Durata della conservazione
I dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che legittima il trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa (anche in base a quanto previsto dal massimario di scarto autorizzato dalla Soprintendenza archivistica; in particolare verranno cancellati ed eliminati quei dati personali contenuti in documenti che hanno esaurito la loro validità giuridica o amministrativa e che, allo stesso tempo, non sono considerati di rilevanza storica tale da renderne opportuna la conservazione illimitata); a tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati trattati.
Diritti dell’interessato
I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno diritto di chiedere al Comune di Arnesano l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 ss. Regolamento UE 2016/679). L’istanza è presentata compilando il modulo (presente sul sito web dell’Autorità Garante all’indirizzo) e inviandolo al Comune di Arnesano all’indirizzo e ai recapiti sopra indicati oppure anche per il tramite del Responsabile della Protezione dei Dati (privacy.comuni@liquidlaw.it).
Gli stessi hanno altresì, ricorrendone i presupposti, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all’autorità giudiziaria.
Con la presente informativa, si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al Trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del G.D.P.R. 2016/679 a coloro che interagiscono con i servizi online dell’Ente, accessibili per via telematica. L’informativa è resa solo per il sito dell’ente e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Il Titolare e il Responsabile del trattamento
La consultazione di questo sito a partire dall’indirizzo: comporta il rilascio di informazioni e dati personali.
Il Titolare del loro trattamento è: Comune di Arnesano, in persona del suo Legale Rappresentante: Solazzo Emanuele , che ha sede in Via De Amicis, 24 – 73010 Arnesano (Le).
Il soggetto Responsabile per l’esercizio dei diritti degli interessati è individuato nella persona di: . Le richieste potranno essere inoltrate agli indirizzi email dei soggetti responsabili o a mezzo del servizio postale presso la sede dell’Ente.
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi online di questo sito hanno luogo nell’Unione Europea, presso la predetta sede del Comune e sono curati solo dal personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione. In ogni caso i dati non saranno trasferiti in un Paese terzo Extraeuropeo e saranno conservati per il periodo stabilito dalla legge.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
Dati di registrazione
Le informazioni richieste in fase di registrazione verranno utilizzate per consentire l’accesso ai servizi online dell’Ente. Essendo la registrazione propedeutica per l’accesso ai servizi online, i dati personali degli utenti, effettuata la scelta del servizio e previa ulteriore informativa, verranno trattati per le finalità connesse e/o funzionali al servizio prescelto.
Dati forniti volontariamente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Comunicazione e/o diffusione
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi o invio di materiale informativo (mailing list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter, atti e provvedimenti etc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per l’adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione di documentazione richiesta) o quando la comunicazione sia imposta da norme di legge o di regolamento.
I Suoi dati personali non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, ma potrebbero essere comunicati o diffusi esclusivamente a persone fisiche o giuridiche (responsabili per il particolare trattamento) che in forza di contratto con il Titolare forniscono specifici servizi elaborativi o svolgono attività connesse, strumentali, di supporto, o in partnership, previo esplicito incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Modalità del trattamento
I dati personali verranno trattati per mezzo di strumenti informatico/telematici e per finalità connesse e/o strumentali ai servizi online o per la semplice navigazione sul sito, così come stabilito dalla legislazione italiana vigente; in particolare:
- per rendere possibile l’erogazione del servizio;
- per rendere possibile l’esecuzione degli obblighi legali previsti.
Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti e/o modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto definito dal GDPR, adottando specifiche misure adeguate al rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti e trattati.
Diritti degli interessati
Ai sensi degli art. 12 e ss. del Regolamento Europeo 2016/679:
- L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
- L’interessato ha diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
- la limitazione, portabilità dei dati o di proporre reclamo all’Autorità di Controllo in conformità agli artt. da 15 a 22 del GDPR.
- L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per qualunque informazione in merito al trattamento dei dati, nonché per l’esercizio dei diritti sopraelencati, l’utente può contattare il Titolare o il Responsabile per la Protezione dei dati, ai dati di contatto sopraindicati.
ALLEGATI:
Informativa_Amministratori_Locali
Pagina aggiornata il 18/04/2024