Descrizione
Sono davvero lieto e felice di comunicare che ieri mercoledì 19 marzo 2025 il nostro Concittadino Signor Antonio GRANDE ha compiuto 100 anni.
Il Signor Antonio, detto “Ntunucciu” per i parenti e gli amici, è nato a San Donato di Lecce nel lontano 19 marzo 1925.
Racconta Nonno Antonio che “già all’età di dieci anni pascolavo le pecore” e, successivamente, nel 1940, allorquando il proprio papà fu chiamato in guerra, all’età 15 anni, unitamente ad altri tre fratelli e tre sorelle, dovette “portare avanti la famiglia” nel duro lavoro dei campi.
Nel 1954 si sposa felicemente con Antonietta CARCAGNI e con la quale ha avuto due figli: Anna Rita e Franco.
Nonno Antonio ha sempre continuato a lavorare in campagna dedicandosi dapprima, così come era consuetudine nel nostro Salento, alla coltivazione del tabacco contemporaneamente all’allevamento di mucche e vitelli. Negli ultimi anni e fino a quando le sue forze glielo hanno consentito Nonno Antonio, assieme al figlio Franco, si è dedicato alla conduzione dell’Azienda Agricola di Famiglia coltivando verdure, frutta e ortaggi.
Ancora oggi, nonostante la sua veneranda età, trascorre il suo tempo a raccogliere asparagi che amorevolmente regala ai parenti e agli amici.
Da sempre il suo passatempo preferito è stato quello di giocare con gli amici a bocce: sport questo che con piacere e assiduità pratica ancora oggi tutte le domeniche.
La festa dei 100 anni di Nonno Antonio costituisce, ancora una volta, un momento molto bello e molto importante non solo per i suoi Famigliari ma anche per la Comunità di Arnesano ed alla quale con immensa gioia non mancherò di partecipare, nel pomeriggio di oggi, portando i saluti e gli auguri di tutta la nostra Cittadinanza.
Ed è proprio per questo che a nome mio personale, dell’intera Amministrazione Comunale e della Comunità di Arnesano sono lieto ed onorato di esprimere al nostro Concittadino Signor Antonio GRANDE le più vive felicitazioni per i suoi 100 Anni augurandogli ogni bene e tanta serenità.
Dalla Residenza Municipale, lì 20 marzo 2025
Il Sindaco
Emanuele SOLAZZO