Comunicato del Sindaco sull’ulteriore riduzione di pressione idrica disposta da AQP SpA

Dettagli della notizia

Crisi idrica

Data:

25 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Comunicato del Sindaco

Oggetto: Ulteriore riduzione di pressione idrica disposta da Acquedotto Pugliese S.p.A

Il Responsabile della Struttura Territoriale Operativa di Lecce di Acquedotto Pugliese, Ing. Claudio Della Bona, con nota prot. n. 73297/2025 del 23.10.2025, ha comunicato che a causa delle scarse piogge e quindi della carenza di risorse idriche negli invasi che forniscono acqua, si è reso necessario disporre un’ulteriore riduzione della pressione idrica della rete gestita da AQP in tutta la Puglia.

Trattasi, questo, di un provvedimento necessario per consentire, per quanto possibile, il contenimento dell’ormai sussistente gravissima crisi idrica.

Preso atto che già nella tarda serata di ieri 24.10.2025, sono pervenute diverse segnalazioni relative alla  riduzione dell’erogazione dell’acqua, nella prima mattinata di oggi ho contattato telefonicamente, l’Ing. Claudio Della Bona, il quale ha ulteriormente chiarito che le criticità interessano, soprattutto le abitazioni che sono ubicate dal primo piano in su, per le quali, in virtù dell’osservanza di norme di legge che regolano l’erogazione del servizio idrico, in questo momento emergenziale e fino a data da destinarsi, non può essere garantita l’erogazione anche minima dell’acqua e che in questa situazione emergenziale, è consigliabile l’installazione di un’autoclave.

Si consiglia, altresì, in tutti i casi di interruzione del servizio di chiamare il numero verde 800735735 di AqP, che effettuerà le dovute e necessarie verifiche circa il corretto funzionamento dell’impianto idrico gestito da AQP.

Per informazioni più dettagliate, inoltre, è possibile consultare il seguente sito www.aqp.it/crisi.idrica.

Rimango a disposizione, sempre, per qualsiasi ulteriore chiarimento e informazione a questo mio recapito telefonico: 329/2450493.

Dalla Residenza Municipale, 25 Ottobre 2025

 

IL SINDACO

Emanuele SOLAZZO

Ultimo aggiornamento: 25/10/2025, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri