A chi è rivolto
Cittadini che intendono comunicare il cambio di residenza presso il comune di appartenenza o trasferirsi da un comune a un altro.
Descrizione
Il servizio di cambio di residenza offre ai cittadini la possibilità di comunicare ufficialmente il proprio trasferimento da un indirizzo a un altro all'interno del territorio comunale o da un comune a un altro. Il cambio di residenza è un'operazione importante per aggiornare i dati anagrafici e assicurare che le comunicazioni ufficiali vengano indirizzate correttamente.
Come fare
Per effettuare il cambio di residenza, è necessario presentarsi presso l'ufficio anagrafe del comune e compilare l'apposito modulo di richiesta di cambio di residenza. Sarà richiesto di fornire i documenti di identità validi e la documentazione relativa al nuovo indirizzo di residenza, come un contratto di locazione o un certificato di proprietà.
Cambio di residenza o di dimora
Il servizio consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:
- cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
- cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale. Si può compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.
È possibile inviare una richiesta per:
- nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
- residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.
Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.
Cosa serve
Per effettuare il cambio di residenza, di solito sono richiesti i seguenti documenti:
Documenti di identità validi del richiedente
Documentazione comprovante il nuovo indirizzo di residenza, come un contratto di locazione o un certificato di proprietà
Eventuali documenti aggiuntivi richiesti dal comune per specifiche esigenze o situazioni particolari
Cosa si ottiene
Effettuando il cambio di residenza, il cittadino ottiene l'aggiornamento dei dati anagrafici nel sistema comunale. Verrà rilasciato un certificato di residenza che attesta l'avvenuto cambio di residenza.
Tempi e scadenze
A seguire riportate le tempistiche per la presa in carico ed evasione dell'istanza
2 giorni
Tempi di presa in carico
45 giorni
Durata massima del procedimento amministrativo
Quanto costa
Il servizio non prevede nessun costo
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Struttura Responsabile
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Richiesta di accesso agli atti amministrativi
- Richiesta di certificato di destinazione urbanistica ed allegati
- Atto di delega
- Modulo dichiarazione di assolvimento di imposta di bollo
-
Vedi altri 6
- Istanza fornitura UND - Fornitura mastelli - Nuova utenza
- Istanza fornitura contenitori adibiti alla raccolta differenziata UD - Voltura utenza
- Istanza fornitura contenitori adibiti alla raccolta differenziata UD - Sostituzione per furto/danneggiamento/smarrimento
- Istanza fornitura contenitori adibiti alla raccolta differenziata UND - Sostituzione per furto/danneggiamento
- Istanza fornitura mastelli - Nuova utenza
- Istanza fornitura contenitori adibiti alla raccolta differenziata UD - Richiesta panni
-
Notizie
- Gita culturale e gastronomica
- Presentazione del romanzo di Patrizia Marsella "La Pia Peccatrice"
- Convocazione Consiglio Comunale
- Disposizioni dell'orario di ingresso al Cimitero Comunale per i giorni: 20, 21, 25 aprile 2025 e 1° maggio 2025
-
Vedi altri 6
- Convocazione Consiglio comunale in adunanza aperta
- Laboratorio gratuito di Crochet
- Avviso pubblico per manifestazione d’interesse finalizzata all’affidamento diretto del servizio di materiale affissione dei manifesti commissionati al servizio comunale delle pubbliche affissioni e della defissione dei manifesti abusivi e obsoleti
- Avviso pubblico per manifestazione d’interesse finalizzata all’affidamento diretto della gestione dei servizi cimiteriali
- Riqualificazione del cimitero Comunale - Lavori di realizzazione di una cappella cimiteriale - CUP F75I23000140004 - CIG B55024A0C5
- Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero